L’uso del presente regolamento è riservato agli Enti riconosciuti dalla Federazione Italiana Navimodel.
La riproduzione e/o l’uso anche parziale è vietata. I trasgressori saranno perseguiti a norma di legge.  

REGOLAMENTO


FSR – V
FSR - HYDRO
FSR – OFF SHORE
In vigore dal 1 gennaio 2007
Definizione delle classi:
FSR-V / FSR-HYDRO / FSR-OFFSHORE
1. Definizione dei modelli
I modelli delle categorie FSR sono controllati dal concorrente con un radiocomando. Lo stile dei modelli è libero, con le caratteristiche più confacenti al tipo di gara. In ogni caso il modello deve ricordare le linee essenziali di una barca.
I modelli della categoria Offshore sono scafi con V profonda o scafi con tunnel, spinti da eliche di superficie o semi-immerse. Hydroplani o altri scafi con tre o più superfici di planata non sono ammessi.

Classi

La categoria FSR può essere divisa nei seguenti gruppi e classi:
Classe FSR – H 3,5 Hydroplani Modelli a costruzione libera, con motore a combustione interna fino a 3,5 cm3 e propulsione con elica di superficie.
Classe FSR – H 7,5 Hydroplani Modelli a costruzione libera, con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 3,5 cm3, fino 7,5 cm3 e propulsione con elica di superficie.
Classe FSR – H 15 Hydroplani Modelli a costruzione libera, con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 7,5 cm3, fino 15 cm3 e propulsione con elica di superficie.
Classe FSR – V 3,5 Modelli a costruzione libera, per gare di durata (20–30 min.), con motore a combustione interna fino a 3,5 cm3 e propulsione immersa
Classe FSR – V 7,5 Modelli a costruzione libera, per gare di durata (20–30 min.), con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 3,5 cm3, fino 7,5 cm3 e propulsione immersa.
Classe FSR – V 15 Modelli a costruzione libera, per gare di durata (20–30 min.), con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 7,5 cm3, fino 15 cm3 e propulsione immersa.
Classe FSR – V 35 Modelli a costruzione libera, per gare di durata (20–30 min.), con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 15 cm3, fino 35 cm3 e propulsione immersa.
Classe FSR – O 3,5 Modelli a costruzione libera, per gare offshore con motore a combustione interna fino a 3,5 cm3.
Classe FSR – O 7,5 Modelli a costruzione libera, per gare offshore con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 3,5 cm3, fino a 7,5 cm3.
Classe FSR – O 15 Modelli a costruzione libera, per gare offshore con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 7,5 cm3, fino a 15.0 cm3 .
Classe FSR – O 35 Modelli a costruzione lira, per gare offshore con motore a combustione interna di cilindrata maggiore di 15.0 cm3, fino a 35.0 cm3
Disegno1: Percorso di gara FSR –V

Legenda:

------ = Linea di partenza e arrivo


12 –1 = Posizione di partenza


RB = Barche di recupero


LC = Contagiri
 

Disegno 2: Percorso di gara FSR-H 

Legenda:


------- = Linea di partenza e arrivo

 
1….8 = Posizione di partenza


RB = Barche di recupero


SC = Orologio di partenza


LC = Contagiri
 

 

Disegno 3: Percorso di gara FSR-O

CONTAGIRI E LA LINEA DI TRAGUARDO DEVONO ESSERE SUL LATO SINISTRO DEL PONTONE

Legenda:

1…10 = Posizione di partenza


RB = Barche di recupero  

SC = Orologio di partenza  

LC = Contagiri

Disegno 5: Numero di registrazione nero su sfondo bianco

Targa da applicare in modo visibile

 I = Nazionalità
3 = Numero di registrazione nazionale


Disegno 6: dimensioni delle velette per le classi FSR – V e H e OFF SHORE
- Altezza 100 mm
- Larghezza 120 mm (gli angoli devono essere arrotondati)
- Spessore 2 mm (approssimativi)
- Distanza tra i fori 100 mm
- Distanza dei fori dalla base 10 mm
- Diametro dei fori 5 mm
Non sono ammesse velette metalliche
 


Copyright © 2009 Federazione Italiana Navimodel